Le auto di casa – La Skoda

La prima auto di famiglia arrivò mentre vivevamo a Pordenone e non era qualcosa di solito. Non se ne vedevano molte in giro di Skoda, l’auto cecoslovacca presa in giro come “scodella” specie dai romani. Un fratello di mia madre vendeva la sua Skoda 1000MB e mio padre la acquistò come sua prima auto intorno al 1969, anno in cui usciva dal mercato sostituita dalla S100.

auto-skoda_69

I miei genitori con la Skoda 1000MB nel giardino di casa (Pordenone, agosto 1969)

La nostra Skoda 1000MB era di colore blu. All’epoca, da bimbo appassionato di macchine, non ne ero molto orgoglioso. Skoda la tempo aveva la pessima fama delle auto dell’Europa dell’est. A vederla oggi è bellissima…

La Skoda nasce nel 1894 a Jungbunzlau nella Boemia austriaca (l’attuale Mladá Boleslav in Repubblica Ceca), da Václav Klement e Václav Laurin, produttori di biciclette che fondarono in seguito la L&K. Successivamente, con l’allargamento dell’azienda, i due daranno vita alla Škoda Auto. Dopo una serie di successi ed insuccessi, Klement e Laurin collaudarono i loro motori su vetture da loro concepite. Con la due cilindri Voiturette A del 1905 inizia la produzione di massa Skoda. Con la belle époque si fanno strada i modelli L e G, entrambe quadricilindriche. Con lo scoppio della prima guerra mondiale la Škoda si trasforma in produttrice di materiale bellico.

auto-skoda-1000-mb

Foto pubblicitaria della Skoda 1000MB uscita nel 1964

 

Nel periodo tra le due guerre, la Škoda partecipa a competizioni sportive nazionali ed internazionali. Con la conquista da parte della Germania nella seconda guerra mondiale, la fabbrica viene utilizzata dai tedeschi come produttrice di armamenti quali carri armati e anticarri. Verso la fine della guerra nel 1945, la fabbrica Škoda viene bombardata pesantemente e semidistrutta.

Con il dopoguerra, dopo la nazionalizzazione, la Skoda viene avviata ad una produzione su larga scala di numerosi modelli, tra i quali si ricordano l’Octavia e la Felicia (nomi che verranno ripresi anche nella produzione recente).

auto-Skoda-1000-MB-Details-Cutaway-View-1280x800

Spaccato di una Skoda 1000MB del 1964 identica a quella dei miei

La 1000MB fu la prima Skoda di massa ed il nome MB sta per le iniziali della città dove ha sede la Skoda, Mlada Boleslav. Fu presentata nell’agosto 1964, proprio quando nacqui io, in sostituzione della Octavia. Il motore da 988 cc, posteriore come la trazione, era raffreddato ad acqua ed erogava 33 KW. L’auto aveva delle caratteristiche economiche come i freni a tamburo su tutte e quattro le ruote, ma anche alcune finezze come le sospensioni a ruote indipendenti ed una carrozzeria ricca di cromature. La cosa che mi colpiva di più era il tappo della benzina: era il logo Skoda sulla parte anteriore della fiancata, appena dietro il faro sinistro. La ruota di scorta era nel muso, proprio dietro la scritta Skoda. Un tocco di eleganza sul modello di mio padre era la fascia bianca sul pneumatico intorno al cerchione…

auto-skoda_compleanno_pasq_69

Io e la Skoda 1000MB nel giorno del mio 5° compleanno

Nel 1974 la Skoda 1000, pesante come un carro armato, salvò i miei genitori in un incidente stradale nel centro di Roma. Se avessero avuto un’auto più leggera non so cosa sarebbe successo. Mio padre se la cavò con alcune fratture ai metacarpi della mano destra e mia madre con 36 punti in fronte.

La bella Skoda non sopravvisse e mio padre la sostituì con un’altra auto mia coetanea: la francese Simca 1000.

Simca 1000 >

Fonte: Wikipedia