Nobels ODR-1 Natural Overdrive

Probabilmente sono uno di quelli cha a un Tube Screamer preferirebbe Klon Centaur, sicuramente un clone, anche economico come il Soul Food della stessa Electro Harmonix. Ma per ora ho aggiunto il Nobels ODR-1 Natural Overdrive di produzione tedesca. Come dice il nome, a differenza del Tube Screamer non è povero nelle bande di frequenza al di fuori di quelle medie, ha sia bei bassi che begli alti. Non altera minimamente il suono della chitarra o dell’amplificatore ed ha un overdrive morbido e piacevole. Tutti i recensori ed utilizzatori ne sono semplicemente entusiasti. C’è chi arriva a paragonarne il suono ai prestigiosi e costosissimi amplificatori Dumble!

Il nuovo Nobels ODR-1 BC è la riedizione di un classico anni 90, l’overdrive più usato dai pro, trasparente e non povero di bassi né di alti (se i bassi sono un problema, questa versione ha uno switch interno per attenuarli)

Anche io ne sono entusiasta! A primo impatto mi sembrava un po’ scuro, ma usandolo un po’ l’ho apprezzato sempre più. Poi ho il modello nuovo che consente di abbassare i bassi grazie a uno switch. L’idea originale dei progettisti era nata dal fatto che gli overdrive degli anni 80, essendo tutti più o meno ispirati al Tube Screamer, avevano un deciso rigonfiamento sulle frequenze medie. Alla Nobels pensavano ad un overdrive che avesse una risposta in frequenza meno caratterizzata e che rispondesse prontamente ai cambi di dinamica del chitarrista e reagisse fluidamente alle regolazioni di volume sulla chitarra stessa. L’ODR-1 fa tutto questo in modo eccezionale ed è diventato presto l’arma segreta dei professionisti. A parte Gary Moore, i grandi nomi non sono annoverati tra gli utenti, quindi il pedale non è diventato famoso come il Tube Screamer, ma chiunque lo usi non può non notarne le qualità. I video dimostrativi di questo pedale stanno proliferando tra i vari Youtuber chitarristi e già il prezzo di vendita odierno è superiore a quello del passato (una delle qualità era essere un pedale da 70 dollari, cosa che non è più vera). Aspettandomi ulteriori aumenti di prezzo mi sono affrettato a comprarne uno – nuovo, impossibile trovarlo usato (forse è anche segno della sua qualità: chi ce l’ha se lo tiene).

Molti dicono che funzioni anche meglio di un OCD, sicuramente l’overdrive di maggior successo nel mercato. Io non lo sostituirò con il Nobels ma li affiancherò. La mia idea è di usare l’OCD per un crunch di base, il Nobels per gli overdrive più spinti e il CAE/MXR per le distorsioni/fuzz. Per ora sono molto soddisfatto del suo suono e si è conquistato il posto in pedaliera a sfavore del TS9…