Pre Fono Lehman Audio Black Cube Statement

black-cubeNel dicembre 2015 decisi di fare il grande passo e acquistare un preamplificatore fono. Ero convinto dell’ottima qualità della sezione fono del mio vecchio e fidato Unison Research Mood. Mi chiedevo quanto bisognasse spendere per superarlo. Altro mio tarlo era se passare o meno ad una moderna amplificazione in classe D visto che prevedevo di prendere un pre fono. Chiesi aiuto alla solita TNT-Audio e il sempre ottimo Lucio Cadeddu non apparve convinto della sostituzione del Mood con un economico classe D; semmai vedeva bene l’acquisto di un pre fono tipo Black Cube usato in Germania rimanendo in quel livello di spesa, per pensare ad un eventuale futuro upgrade dell’amplificazione in modo serio.

Trovai un rivenditore tedesco che ne aveva uno ad un prezzo da usato, per il mercato italiano, ma era nuovo ed imballato. Cono poco meno di 200e mi feci spedire un bel Lehman Audio Black Cube Statement. Al primo ascolto rimasi a bocca aperta. Mi aspettavo delle sfumature, non un altro mondo! La qualità della riproduzione è migliorata sensibilmente, tutta un’altra cosa! Ero davvero impressionato! Nel ringraziare Lucio Cadeddu per l’ottimo consiglio finii nella rubrica degli audiofili felici di quella settimana!

Il Black Cube è un vero piccolo gioiello della tecnologia germanica. E’ semplicissimo esteticamente, un piccolo cubo di ferro nero. La componentistica interna è selezionatissima, la circuitazione essenziale: il meglio possibile al minor costo possibile. Il risultato sonico è, credetemi, strabiliante. E’ stato uno dei miei migliori acquisti in campo HiFi. Ha anche degli switch con cui rogolare il carico per la testina e degli slot interni in cui inserire resistenze opportune per variare a piacimento il carico di qualunque modello di fonorivelatore. Versatile e di qualità elevatissima. Lo consiglio vivamente.